35 Buone e cattive acque

Noteburc 35

Appunti dal bollettino ufficiale

Spazio pubblico

ambienteterritoriorifiutiurbanisticaculturaturismo…


Buone e cattive acque… il tema dell’acqua ricorre in molte delibere:

l’Ente Morale “Biennale del Mare”, costituito da Camera Commercio I. A. A. – Napoli, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Napoli, Autorità Portuale di Napoli, Unione Industriali Napoli, ASCOM Confcommercio Napoli. ha presentato all’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive le prossime attività previste nell’ambito della “XI Manifestazione Biennale Internazionale del Mare”, che si terrà a Napoli, dal 4 al 10 novembre 2008. La Regione Campania (RC) approva e finanzia con € 162.000,00. Tra le considerazioni in premessa c’è anche la recente crisi economica del settore e, in particolare, la recente crisi del settore tonniero, a seguito dell'emanazione di un regolamento CE che ha reso “particolarmente urgente la necessità di avviare un fattivo dialogo ed azioni comuni di concertazione e cooperazione fra tutti i paesi del Mediterraneo volti alla riduzione dello sforzo di pesca”. Sarà, ma a noi pare che ci sia stata una bomba vivaistica sul tonno in quel di Procida, di recente.

Sempre in tema di pesca, giacché ci siamo, c’è anche l’Approvazione del Piano finanziario del FEP (Fondo Europeo Pesca) Campania 2007/2013 e di una convenzione RC - Province per le funzioni di avvalimento in relazione all'attuazione delle misure. (Cioè, detto più banalmente, alle province sono demandate “funzioni istruttorie ed esecutive” per attuare le misure regionali cofinanziate dal FEP)

Restiamo nella materia liquida con il Piano di Tutela delle Acque e relativo elenco che disciplina i tipi di scarichi secondo le categorie economiche che li producono, distinguendoli in “domestici”, “assimilabili a domestici” e di tipo “industriale”. Che poi le cose si mischino ci è già noto in materia di rifiuti… solidi…

Ed infine, presenza di Ostreopsis Ovata nel litorale costiero campano - Adozione provvedimenti a tutela della salute, datata 1° agosto. Appuntiamo qui una nota nota di commento che ritroveremo spesso in questi nostri appunti: “io… speriamo che me la cavo”.


Alienazioni immobiliari. Per stilare il Piano delle Alienazioni immobiliari del proprio patrimonio la RC deve individuare “sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi ed uffici, i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione”. Una delibera dispone che “per la redazione del Piano (…) da allegare al bilancio di previsione anno 2009, il Coordinatore dell’A.G.C. Demanio e Patrimonio si avvale di Città della Scienza S.p.A., organismo in house della Regione Campania, per lo svolgimento delle attività di progettazione e di supporto”. Di costi non se ne parla, e chi sa se una onlus (tale è Città della Scienza) è esattamente una società “in house”, e chi sa se quell’1% delle azioni che è rimasto alla Fondazione Idis non costituisce problema come una quota “privata”. In ogni caso, se Città della Scienza è una estensione della RC, rediga pure il piano in questione, però non si pretenda che sia anche un soggetto imprenditoriale che sta sul mercato.

Turismo e grandi eventi. Agli Enti Provinciali del Turismo e alle Aziende Autonome di Cura, Soggiorno e Turismo vanno € 3.011.992,00 per il sostegno di Grandi Eventi 2008, Piani promozionali e promo-pubblicità 2008, altre attività di intesa con gli enti medesimi. Approvato l’elenco dei Grandi Eventi 2008. Grandi è un po’ una esagerazione, ma insomma, eventi.

Umanità

istruzioneformazionelavorodonnemigrantigiovanipolitichesociali…


Scuole aperte (o chiuse ?). RC approva i progetti di orientamento del programma “Scuole aperte”: 12 milioni di euro distribuiti in parti uguali (50 mila) a 368 scuole. RC pensò di investire 100 milioni di euro in tre anni nella scuola, per tenerla aperta: “Risorse che risulteranno indispensabili per evitare il taglio di alcune classi, soprattutto nelle aree maggiormente disagiate e la riduzione degli organici”. Il Governo ha pensato bene di risparmiarne almeno altrettanti in un anno solo, appunto con tagli delle classi e riduzione di organico, Si fa presto a fare i conti, sono circa cinquemila i docenti precari che non avranno quest’anno, diversamente dall’anno scorso, l’incarico di supplenza annuale ad uno stipendio medio netto di 1.100 mensili. Le scuole boccheggianti tirano il fiato ma resta il problema di mettersi d’accordo su cosa significhi lotta alla dispersione (scolastica ? di finanza pubblica ? di pubblico impiego ? di welfare ?) altrimenti tra "fraveca e sfraveca" il peggio è solo per noi. Domanda: ma a RC la scuola piace o no?

Immigrati. Sono invece ben 300.000 gli euri che sostengono le associazioni impegnate sul fronte immigrazione, previste dal programma 2005 (e dunque pluriennali ? questo non si capisce). Qui ci siamo svenati così.

Sindacato? se ci sei batti un colpo! Contrattazione, concertazione, deve siete? Non c’è traccia nella delibera che detta gli indirizzi regionali sull’impiego di una parte (19 MEURO circa) della formazione continua (quella destinata ai lavoratori occupati). Sarà il terrore della contrattazione decentrata a eclissarvi, ma qui che dovrebbe decidere, cum regionis placet , siete voi.

Parco della legalità a Casal di Principe. Finanziato un progetto di riuso di beni confiscati a Sandokan


Prospettive

programmazionebilancioattivitàeconomichepolitichecomunitarie…


Nel Bilancio della RC troveremo appositi capitoli di spesa per ciascuno degli obiettivi operativi Por FSE 2007-2013. Lo stabilisce una
delibera che corregge anche il riparto di questi fondi per obiettivi ed aree operative, inserendo l’obiettivo “Sostenere le autonomie locali nel miglioramento dei servizi e delle funzioni di programmazione, monitoraggio e valutazione e per la semplificazione dei processi amministrativi”, precedentemente dimenticato, con relativa dotazione di 25 MEURO. Errori materiali a parte, l’istituzione di appositi capitoli sembra un buon passo, anche verso una lettura più trasparente e “tracciabile” di questo pezzo almeno del bilancio regionale.

Complicatissimo, ai limiti dell’avvilimento, il meccanismo di avvalimento e di convenzioni con le province per far partire con solerzia il Piano di Sviluppo Rurale, che però per fortuna parte.

Il pezzo forte della settimana sono le Zone Franche, cresimate, comunicate e approvate nella proposta regionale al governo. Torre Annunziata in testa, in ordine di priorità, seguono Napoli, Mondragone, Benevento e San Giuseppe Vesuviano (le ultime due con riserva).



________

Liberamente tratto e commentato dal Burc n.35 del 1 settembre 2008 (Testo in formato Word)

Le delibere della RC pubblicate in questo Burc sono datate dal 4 luglio al 6 agosto 2008, i decreti dirigenziali dal 18 marzo al 8 agosto 2008.

L’indice completo del burc è qui





























































































Nessun commento: